Residenziale estivo 2024

 

Tarocchi e albero genealogico: la forza delle allegorie al servizio del lignaggio.

Dal 11 al 14 luglio, Podere Fiorli, Volterra

I Tarocchi, frutto della saggezza rinascimentale e dell’esoterismo cristiano, rappresentano un modello del posto dell’uomo nell’universo. Questo modello descrive sia le condizioni concrete dell’esistenza, che la salute psichica (o forza d’animo) e l’ordine del cosmo.

Nell’epoca attuale in cui lo studio transgenerazionale è alla moda, dobbiamo interrogarci sulla nozione di stirpe o lignaggio, senza cui non c’è nessuna esistenza possibile.

I Tarocchi ci offrono sia la struttura che ci permette di pensare l’albero genealogico in tutti i suoi aspetti.

Con gli Arcani Minori il lavoro individuale sui nostri quattro « centri », (I intellettuale, E emozionale, S/C sessuale/creativo, C/M corporeo/materiale), la riflessione sull’educazione, la coppia e la famiglia, la nozione di processi fluidi o stagnanti e, con gli Arcani Maggiori, uno specchio allegorico che ci porta dalla situazione di eredi impotenti a quella di individui sovrani e autonomi, il cui destino individuale ridefinisce il senso dell’intera stirpe.

Ai partecipanti verrà chiesto di raccogliere alcune informazioni per potere lavorare efficacemente con il proprio albero genealogico, Marianne alternerà un lavoro teorico: montare l’albero, lavorare sulla finalità, mostrare la struttura con i Tarocchi a un lavoro pratico: finzioni riparatrici, inserimento dei Tarocchi nell’albero genealogico e valutazione il cambiamento.

info : bolognatarocchi@gmail.com

0 comments on “Residenziale estivo 2024Add yours →

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *